Se scrivete da poco tempo, vi consiglio di rimandare al futuro la messa in cantiere di un progetto di largo respiro. Cominciate scrivendo racconti. Scrivere un romanzo è molto impegnativo; se non si è particolarmente dotati, o se non si ha già una certa esperienza alle spalle, può rivelarsi una scelta non felice. I primi tempi si commettono di solito molti errori. Soltanto col tempo si riesce a maturare un certo stile. Se proprio volete scrivere un romanzo, passate prima un po’ di tempo ad esercitarvi. Inventate delle piccole storie e cercate di scriverle nel migliore dei modi. Soltanto dopo esservi allenati per un periodo di tempo abbastanza lungo cominciate a lavorare al vostro primo romanzo.
sabato 15 ottobre 2011
Cominciare scrivendo racconti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Scrivere un racconto e scrivere un romanzo sono due cose completamente diverse, tanto che dubito che facendo la prima si impari anche a fare la seconda.
RispondiEliminaPersonalmente non amo i racconti, né leggerli né scriverli. Sono troppo corti e sento che limitano la mia creatività.
Se lo scopo è scrivere dei romanzi, suggerirei semmai di iniziare con delle novelle, che sono in fondo dei piccoli romanzi. Richiedono, cioè, tempi più brevi, pur mantenendo una certa complessità.