giovedì 20 ottobre 2011

I Booktrailers un utile strumento di marketing

I Booktrailers rappresentano una delle più interessanti forme di marketing editoriale accessibili oggi alla maggior parte delle case editrici (anche gli autori particolarmente intraprendenti li possono sperimentare).

Dato che possono essere diffusi in vari modi sul web, riescono ad avere un notevole effetto sui potenziali acquirenti (diffusi un po’ ovunque su internet) delle opere di autori più o meno famosi.

Si tratta di video realizzati con diverse tecniche, molto simili per certi aspetti ai trailers cinematografici. Solo che pubblicizzano libri anziché film.

Quando ben realizzati hanno un forte impatto emotivo.

Diversi autori che hanno scelto di pubblicare in proprio le loro opere, hanno anche realizzato dei booktrailers per farsi un po’ di pubblicità.

L’ argomento è molto interessante e merita di certo uno studio approfondito.

1 commento:

  1. I booktrailer sono interessanti, se fatti bene e se sono corti (l'ideale sarebbe 30 secondi). In caso contrario possono essere controproducenti. A differenza di un film, il libro vive anche grazie alla fantasia di chi legge e nel booktrailer non si deve rischiare di porre dei limiti a quest'ultima, proponendo arbitrariamente volti e ambientazioni. Il booktrailer deve incuriosire riguardo alla trama, utilizzando immagini e suoni, ma non dare più informazioni della quarta di copertina (anzi, un po' meno sarebbe pure meglio, visto che molte quarte di copertina sono piene di spoiler o informazioni fuorvianti).

    RispondiElimina