sabato 15 ottobre 2011

Improvvisare un romanzo

E’ possibile scrivere un romanzo giorno dopo giorno senza aver prima raccolto le idee e aver scritto su un foglio di carta (o sul proprio computer) una breve scaletta?

In linea generale è possibile, molti grandi scrittori seguono proprio questo sistema.

Sicuramente è affascinante sedersi ogni giorno davanti al proprio computer (o alla propria macchina da scrivere) ed immergersi in un mondo di fantasia, dando vita di volta in volta a nuovi sviluppi della storia che abbiamo in mente.

Se si sceglie questo sistema bisogna fare però molta attenzione, rileggere continuamente ciò che si è scritto in precedenza in modo da non commettere degli errori.

Naturalmente se si possiede una memoria invidiabile non è necessario rileggere continuamente la propria storia.

Scrivere in questo modo, ci porta sicuramente a viaggiare con la fantasia mentre scriviamo, non avendo già in mente le varie scene di una storia (al massimo abbiamo uno spunto di partenza) la costruiamo sul momento distaccandoci temporaneamente dalla realtà.

Non sappiamo come la storia andrà a finire, perché dobbiamo ancora pensare ai risvolti che prenderà man mano l’ intera vicenda.

E’ di certo un modo di scrivere affascinante, ma è anche abbastanza complicato.

Ho utilizzato questo sistema per scrivere i miei racconti, ma mai per un romanzo.

Io preferisco scrivere una scaletta, pianificare una storia prima di mettermi al computer. Difficilmente riuscirei a scrivere un romanzo senza aver prima individuato le scene principali dell’ intera vicenda.

Ciascuno di noi è comunque libero di scegliere il sistema più consono alla sua personalità.

Nessun commento:

Posta un commento