mercoledì 12 ottobre 2011

Nostradamus, il profeta (1503-1566)

Famosissimo profeta francese, medico, astrologo, mago bianco. Scrisse un famoso libro di profezie suddiviso in Centurie astrologiche la maggior parte delle quali (secondo i suoi sostenitori) si sono puntualmente avverate.
Insieme a san Malachia è considerato uno tra i più celebri ed importanti scrittori di profezie della storia.

Gli studiosi che credono nelle realtà delle profezie di Nostradamus gli attribuiscono la capacità di aver predetto importanti eventi della storia del mondo, come la Rivoluzione francese, l’ ascesa al potere di Hitler, e gli attacchi dell’ undici settembre al World Trade Center.

Non si può non sottolineare però, che spesso queste profezie sono state interpretate soltanto dopo che gli eventi a cui esse ipoteticamente si riferivano si erano già verificati.

L’opera di Nostradamus è in rima, non vi sono in essa riferimenti temporali precisi, e chiunque può trovarvi avvenimenti della storia del nostro tempo interpretandola retroattivamente.

Alcuni studiosi ritengono che Nostradamus scrisse non per essere considerato un profeta, ma per commentare avvenimenti del suo tempo, utilizzando un linguaggio criptico e metaforico, per evitare persecuzioni. E’ accaduto lo stesso per quanto riguarda l'interpretazione preteristica dell'Apocalisse; l'apostolo Giovanni intendeva scrivere solo a proposito di eventi contemporanei, ma col passare del tempo i suoi scritti vennero interpretati come profezie.

Una delle poche profezie di Nostradamus in cui è chiaramente indicata una data è quella che secondo alcuni prevedeva la fine del mondo nel 1999. Molti lettori sicuramente la ricorderanno:

“L'anno millenovecentonovantanove, sette mesi/Verrà dal cielo un grande Re del terrore...”

Fortunatamente la profezia non si è rivelata esatta.

Nessun commento:

Posta un commento