mercoledì 26 ottobre 2011

Promuovere un libro, attraverso un ebook

Molti autori oggi, promuovono i loro libri attraverso gli ebooks. Indubbiamente un ebook può rappresentare un valido sistema per ottenere una certa notorietà.

Vi sono stati dei casi di scrittori stranieri di successo che hanno permesso la diffusione gratuita dei loro libri attraverso gli ebooks in diverse nazioni. Stranamente questa scelta ha portato come effetto collaterale un aumento della vendita dei loro libri nei paesi in cui erano stati diffusi questi ebooks.

Parlo però di autori affermati. E in Italia? Gli autori esordienti hanno provato la medesima strategia?

Si, molti ci hanno provato e continuano a provarci. Con risultati validi dal punto di vista della visibilità e del tutto fallimentari invece dal punto di vista della vendita.

Ma cerchiamo di essere un po’ più chiari.

Per fare un po’ di chiarezza vi parlerò della mia esperienza di lettore di ebooks e non di scrittore.

Esistono effettivamente diversi autori esordienti che hanno prodotto un gran numero di ebooks gratuiti, dandosi molto da fare per pubblicizzarli.

Io ho scaricato molti di questi ebooks, dato che erano gratuiti. Vi confesso però che non sono mai riuscito a finire di leggere uno solo di questi libri elettronici. E io sono uno che legge.

I soli libri elettronici che attualmente riesco a leggere dall’ inizio alla fine sono quelli che riguardano argomenti legati all’ informatica e ai nuovi media. Libri che a me servono per migliorare la mia preparazione in un campo in cui ho avuto in passato interessanti esperienze lavorative.

Leggere sullo schermo di un computer è faticoso, fin quando non verranno prodotti dei lettori di ebooks dal prezzo veramente competitivo, difficilmente gli ebooks soppianteranno i libri tradizionali.

Molti autori esordienti che diffondono ebooks gratuiti, ammettono nei loro blog di avere la sensazione che nessuno legga i loro ebooks.

Ragazzi non è solo un’ impressione, le persone veramente non leggono i vostri ebooks gratuiti… Scaricare un ebook è facile, leggerlo fino alla fine è piuttosto difficile. Non perché gli autori esordienti non valgono niente, come ho già detto prima, leggere su uno schermo è molto stancante.

Gli ebooks quindi servono soprattutto per ottenere visibilità. Solo che c’è un altro problema…

Se, io so che Ciccio ha scritto dei libri e li ha diffusi gratuitamente in formato PDF, ed ho anche scaricato i suoi ebooks, ma non li ho letti, conosco veramente Ciccio come scrittore?

No, non lo conosco affatto…

Quindi più che altro conosco Ciccio come blogger (o come persona).

C’ è una bella differenza non trovate?

Leggete il mio prossimo post perché voglio proporvi una possibile soluzione di questo problema.

Nessun commento:

Posta un commento