martedì 25 ottobre 2011

I blog sono realmente utili per gli scrittori?

Capita alle volte che qualche scrittore che ha aperto un blog ormai da un po’ di tempo si domandi se la sua scelta abbia avuto realmente senso.

Molti scrittori che mi hanno preceduto in questa scelta sono arrivati alle seguenti conclusioni:

a) Alle grandi case editrici non frega niente dei blog.

b) I blog servono solo per conoscere altre persone.

c) Vendere i libri di un esordiente attraverso un sito o un blog è praticamente impossibile.

Ora voglio spiegarvi perché non condivido pienamente questo modo di pensare.

E’ vero che alle grandi case editrici non interessa se avete un blog. Se pensate che aprendo un blog diventerete dall’ oggi al domani degli scrittori ricchi e famosi allora siete dei veri illusi.

Un blog vi serve per ottenere un pò di visibilità su Internet e per entrare in contatto con altre persone. 
Avere un vostro spazio personale non vi serve solo per comunicare con altre persone. Il vostro spazio personale vi serve soprattutto per promuovervi e fare sapete chi siete al mondo dei navigatori della rete.

Riguardo alla vendita dei libri degli autori esordienti, bisogna tenere in considerazione diversi fattori. Ma cerchiamo di essere più chiari.

Se scrivete libri di archeologia, ma sul vostro spazio web parlate soltanto della vostra grande storia d’ amore con Genoveffa la racchia difficilmente troverete qualcuno che acquisterà i vostri libri di archeologia.

Se siete degli archeologi che scrivono libri, dovete possibilmente aprire un blog dedicato agli argomenti legati ai vostri libri.

Scrivo questo perché solo seguendo questa strategia riceverete visite di persone che possibilmente hanno un interesse per i libri di archeologia.

Altro fattore importante è il traffico del vostro blog. Se ricevete solo un centinaio di visite al mese non aspettatevi tutte queste vendite.

L’ obbiettivo da raggiungere pian piano per ottenere delle vendite apprezzabili è di circa 6000 visite al mese.

Inoltre se volete vendere i vostri libri non basta solo promuovervi attraverso un blog. Dovrete necessariamente ricorrere ad altre strategie pubblicitarie.

Il marketing dei libri richiede una serie di competenze che si possono acquisire solo documentandosi e sperimentando di persona per un certo periodo.

Se non avete il tempo di studiare impegnandovi personalmente assumete allora un professionista o rivolgetevi ad una casa editrice.

Nessun commento:

Posta un commento