lunedì 10 ottobre 2011

Rileggere il proprio libro

Prima di inviare un manoscritto ad un editore, bisogna rileggerlo con attenzione per assicurarsi di aver corretto realmente tutti gli errori ortografici presenti nel testo originale.

Spesso si pecca di presunzione, e non si dedica una piccola parte del proprio tempo ad un’ attività forse un po’ monotona, che tuttavia per un aspirante scrittore è di importanza fondamentale.

Non fidatevi solo del correttore ortografico presente nel vostro programma di videoscrittura, ma rileggete voi stessi i vari capitoli del romanzo (o della raccolta di racconti) che avete scritto per assicurarvi che non vi siano più errori.

Un libro può essere anche interessantissimo, ma se è pieno zeppo di errori darà comunque una cattiva impressione ai redattori di una casa editrice.

Spesso può risultare molto utile rileggere la propria opera a distanza di tempo, soprattutto quando bisogna ancora sottoporla ad un massiccio lavoro di revisione, non solo ortografica ma anche dei contenuti.

Non bisogna mai commettere l’errore di credere che dopo la prima stesura il nostro libro è del tutto ultimato e pronto per la pubblicazione. Questo tipo di atteggiamento potrebbe danneggiarvi moltissimo.

Rileggete le vostre opere ed eliminate le parti peggiori, che non servono realmente alla comprensione della storia che avete ideato. Quasi sempre è possibile effettuare dei tagli.

Naturalmente gli eventuali tagli apportati ai vostri testi devono essere effettuati in modo intelligente, altrimenti potreste rovinarli.

Per far questo dovete imparare a maturare un certo spirito critico. Una lettura attenta e intelligente dei vostri lavori potrebbe aiutarvi di certo in questo compito.

Con la pratica e l’ esperienza riuscirete di certo a raggiungere dei risultati apprezzabili.

Nessun commento:

Posta un commento