martedì 25 ottobre 2011

Pubblicare libri sponsorizzati

Pubblicare libri, trovando degli sponsor è sicuramente un modo intelligente per realizzare la propria aspirazione senza dover sostenere delle grosse spese.

Non tutti i tipi di libri sono idonei a questo tipo di operazione, ma se ritenete che qualcuna delle vostre opere possieda i giusti requisiti potreste provare a cercare degli sponsor.

Qualche anno fa, mi è capitato in più di un’ occasione di trovare in dei locali notturni catanesi, una piccola guida turistica realizzata da un autore che era riuscito a pubblicarla senza ricorrere a sovvenzioni di alcun tipo.

Semplicemente lo scrittore si era dato da fare per trovare degli sponsor. Ci vuole iniziativa e una buona capacità di persuasione, ma io ritengo che con un po’ di impegno chiunque potrebbe riuscirvi.

E’ uno dei tanti sistemi per pubblicare libri a cui possono ricorrere le persone che hanno deciso di seguire la strada dell’ autoproduzione.

Le immagini o i loghi che richiamano gli sponsor, andrebbero inserite all’ interno del libro, in pagine che seguono la conclusione dei capitoli, oppure sul retro della copertina. 

Un altro modo per inserire la pubblicità senza dare fastidio ai lettori, potrebbe essere legato alla realizzazione di una sezione fotografica, in cui la pubblicità degli sponsor potrebbe essere intercalata a delle foto attinenti agli argomenti trattati nel libro.

Non escludo che questo post potrebbe fare storcere il naso a molti aspiranti autori, convinti che lo scrittore debba disinteressarsi del tutto di questioni legate al marketing dei libri ed alla promozione personale.

Dovete considerare però che oggi in Italia gli scrittori sono moltissimi e non basta stampare un libro per raggiungere la notorietà.

E’ indispensabile un impegno personale molto forte. Soltanto così si possono pian piano cominciare ad ottenere dei risultati apprezzabili.

Scrivere un libro non è affatto semplice, questo l’ho detto in più di un’ occasione. Ma il vero problema oggi in realtà, la sfida da affrontare impegnandosi personalmente, è rappresentato dalla vendita e dalla promozione delle proprie opere.

Pubblicate libri e imparate a promuoverli. Oppure contattate un professionista del settore editoriale ed affidatevi a lui.

Nessun commento:

Posta un commento