venerdì 21 ottobre 2011

Gli scrittori e i social media

I social media rappresentano un utile strumento di marketing per tutti gli scrittori che vogliono conquistare una certa visibilità.


I social media ormai li conosciamo un po’ tutti, rappresentano un interessante modo per conoscere altre persone, o per contattare professionisti che condividono i nostri stessi interessi.


I social media sono però innumerevoli. Quale social media dovrebbe scegliere uno scrittore per non rischiare di disperdere il proprio tempo e le proprie energie?


Io posso dirvi che i social media più conosciuti e di moda sono in questo momento Myspace e Facebook.


Quindi potreste concentrarvi solo su questi.


Altra cosa importante se decidete di fare un po’ di social media marketing è non dimenticare che i social media sono soprattutto uno strumento attraverso il quale espandere la vostra rete di conoscenze.


Se scrivete un libro e cominciate a mandare e-mail ai vostri contatti sui social media invitandoli soltanto a comprare la vostra opera rischiate di diventare antipatici e fastidiosi.


Dovete trovare quindi la giusta misura. Parlare con le persone, farvi conoscere. Non fare semplice spamming.


Altrimenti rischiate di ottenere l’ effetto contrario a quello che desiderate raggiungere.


Le persone vi prenderanno soltanto per un aspirante autore rompiscatole.

1 commento:

  1. Ti stai dimenticando di Twitter, che almeno per uno scrittore è sicuramente più rilevante di MySpace (più adatto a cantanti e band).

    RispondiElimina