lunedì 10 ottobre 2011

Diventare scrittori - Un possibile percorso

Oggi riprenderò sinteticamente alcuni argomenti trattati nei miei post precedenti per illustrare a un neofita della scrittura una possibile strada da seguire per arrivare alla pubblicazione di un libro.

Poiché ciò che vogliamo è scrivere un libro che meriti di essere letto, la prima tappa del nostro percorso sarà legata alla preparazione personale.

Vi consiglio quindi di svolgere fin dall’ inizio le seguenti attività:

a) Leggere molti libri, imparando ad esplorare anche generi diversi da quello che prediligete.

b) Scrivere almeno un’ ora al giorno, possibilmente allo stesso orario. Deve diventare un’ abitudine.

c) Cercare di migliorare progressivamente la vostra tecnica prendendo spunto dai consigli che trovate nei manuali di scrittura creativa.

Quando avrete raggiunto una certa padronanza delle tecniche di scrittura vi consiglio di cominciare a partecipare ai concorsi letterari.

Se avrete scritto delle storie interessanti, con un po’ di fortuna riuscirete forse a pubblicare il vostro primo libro vincendo un premio letterario.

Se ciò non dovesse avvenire dovrete cominciare a mandare la vostra opera alle case editrici cominciando da quelle più importanti.

Se i grandi editori dovessero rifiutare il vostro libro (cosa molto probabile) vi rimarranno solo due strade.

a) pubblicare con un piccolo editore 

b) stampare il libro rivolgendovi a un sito od ad una casa editrice specializzata nel Print On Demand.

Superato lo scoglio della pubblicazione dovrete promuovere il libro. Potete farlo attraverso le seguenti strade:

a) Internet. Segnalazioni a siti e blog letterari, se ne avete la possibilità anche a qualche giornale on line. Potreste inoltre aprire un sito o un blog personale.

b) Organizzare delle presentazioni in libreria. Se siete veramente in gamba potreste organizzare dei convegni (dedicati a un argomento specifico legato al vostro libro) dove presentare il libro.

c) Contattare giornali e televisioni.

E’ un percorso un po’ lungo da seguire. Con il dovuto impegno tuttavia, riuscirete sicuramente ad ottenere dei risultati apprezzabili.

Nessun commento:

Posta un commento