mercoledì 19 ottobre 2011

Come uno scrittore può manterenere aggiornato il proprio blog

Se siete degli scrittori che come me hanno deciso di aprire un blog per ottenere un po’ di visibilità su Internet e fare leggere alle altre persone le storie che scrivono, dopo un po’ di tempo vi troverete di certo a dovervi confrontare con un problema che colpisce tutti i blogger.

Come fare a mantenere costantemente aggiornato il proprio blog?

Per noi scrittori è doppiamente difficile. Perché se da un lato dobbiamo aggiornare il blog, dall’ altro dobbiamo anche trovare il tempo per scrivere le storie che abbiamo in mente.

Personalmente avevo deciso di abbandonare la scrittura per un certo periodo per arricchire di contenuti il mio blog, ma poi ho cambiato idea e mi sono rimesso a scrivere.

Come ho risolto allora questo problema?

Le persone che mi seguono sanno che faccio di solito tre aggiornamenti settimanali. Dopo alcuni mesi ho capito che non potevo farne di più senza levare tempo alla scrittura e ad altre attività legate ad Internet (creazione ed aggiornamento di altri siti web) che ormai svolgo esclusivamente per hobby.

Ho spiegato più di una volta che sono un web master autodidatta (in poche parole lo faccio per passione ed ho imparato tutto ciò che so documentandomi su Internet). Per un breve periodo ho anche lavorato in alcuni progetti in questo settore, ma ormai per me non è più un lavoro, ma una passione che continuo a coltivare. Proprio come la scrittura.

Tornando al blog, ho deciso di prendermi un giorno della settimana (attualmente è il lunedi) per scrivere i posts che poi pubblico nei giorni successivi.

Per quanto riguarda la scrittura invece, gli impegni ed i problemi dell’ ultimo periodo mi hanno portato alla seguente scelta: scrivo il sabato e la domenica, giorni che dedico al relax e a questo hobby.

L’ ideale sarebbe scrivere tutti i giorni (mi riferisco ai libri, non al blog), ma per me ormai non è più possibile. 

Ritornando all’aggiornamento di un blog, da un punto di vista tecnico ( mi riferisco alla possibilità di generare un grande traffico ) sarebbe molto vantaggioso fare aggiornamenti giornalieri. Per me però rappresenterebbe un vero stress.

Inoltre sto cercando di scrivere dei posts di qualità. Certe volte ci riesco, altre volte un po’ meno. Scrivendo tutti i giorni sicuramente fallirei.

Il consiglio che posso darvi è il seguente: stabilite a priori quanti aggiornamenti settimanali farete sul vostro blog e organizzate il tempo che avete a disposizione in modo metodico.

Dividete il tempo libero che avete a disposizione in blocchi. Da una parte ci sono quelli da dedicare alla scrittura e dall’ altra quelli da dedicare all’ aggiornamento del blog.

Cercate di essere metodici. Per destreggiarsi in tante attività l’unico vero segreto è legato allo sviluppo di una sorta di autodisciplina.

Gli scrittori geniali alle volte non seguono alcun metodo, ma quelli che come me non lo sono, possono trovare nel seguirne uno dei grandi vantaggi.

Ciascuno di noi comunque deve cercare di scoprire il sistema più consono alla propria personalità.

Nessun commento:

Posta un commento